Missione a Mabilioni, distretto di Same, in Tanzania
La pressa Float Ram per produrre i blocchi è approdata anche alla Diocesi di Same, in Tanzania.
A Mabilioni, l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, in collaborazione con l'Associazione Onlus Mattone su Mattone, il Lab.MAC-Unige e ISF Genova, prevede l'edificazione, in area rurale, di un Centro per ragazzi con disagi sociali. Raffaella Patrone (INBAR) e Gloria Pasero (Mattone su Mattone Onlus) si sono recate in loco per seguire i lavori di completamento dell'edificio prototipo.
Le immagini che seguono documentano, nell'ordine, alcune delle attività svolte durante la missione: gli incontri con il Vescovo Monsignor Rogath Kimaryo e con Miss Rosemary Staky Semyamule, responsabile delle Politiche Sociali del Distretto di Same, particolarmente interessata al sistema costruttivo da noi proposto; una delle numerose riunioni di lavoro per definire e pianificare il progetto; il sopralluogo al cantiere dell'edificio prototipo per verificare la qualità dei blocchi e la realizzazione della muratura.
Don Bruno, Parroco di Hedaru, ha voluto accompagnarci a Sawen, sul cantiere della sua chiesa, iniziata dai suoi inesperti parrocchiani e crollata per evidenti errori costruttivi durante i lavori.
Alla iniziale desolazione di Don Bruno di fronte a tale disastro, fa riscontro, nell'ultima immagine, la sua espressione compiaciuta, dovuta alla prospettiva di riuscire, il prossimo anno, a farla “rinascere” con il blocco Mattone.
|