MENU

Dal 4 al 12 giugno 2019 Gloria Pasero si è recata a Gourcy (Burkina Faso). Sebbene non facile per quanto concerne la sicurezza, la missione era indispensabile per riuscire ad esaminare lo stato di fatto; risolvere i problemi burocratici e  amministrativi che impedivano lo svolgimento dei lavori richiesti dalla delegazione di Oupeye (Belgio); non deludere le aspettative dei giovani e programmare le attività future.  A nulla erano servite le numerose mail inviate. Superate sul posto le difficoltà, è stato possibile: 1. riprendere i lavori, temporaneamente sospesi, relativi al passaggio coperto adiacente all'Ufficio Anagrafe;  2. redigere il preventivo per la costruzione di una maisonnette destinata allo stoccaggio delle batterie dei pannelli solari di Oupeye; 3. determinare il costo di un  “blocco Mattone” e, soprattutto, di un mq di muratura. Sebbene quest'ultimo risulti paragonabile a quello di una muratura in blocchi di cemento, il prodotto che si ottiene con il sistema costruttivo da noi proposto è in grado di garantire un maggiore comfort abitativo e rispetto dell'ambiente.

Il sopralluogo presso il Liceo dello Zondoma ha consentito di verificare l'accuratezza con cui i giovani hanno eseguito la maisonette  adiacente all'orto didattico e destinata a deposito dei prodotti ivi coltivati, mentre  la visita alla Zona 3 del Comune di Gourcy ha permesso di definire l'area ove verrà realizzata un'aula didattica per una scuola secondaria.

Le immagini che seguono documentano, nell'ordine,  il sopralluogo al Liceo; l'incontro, nella Zona 3, con le autorità scolastiche locali , la verifica del livello di produttività dei blocchi e la ripresa dei lavori del percorso coperto adiacente all'Ufficio Anagrafe.