MENU

Missione a Gourcy, gennaio 2022

L'inizio del 2022 ha visto l'Associazione impegnata nella tempestiva programmazione delle attività da svolgere a Gourcy durante il corso dell'anno. La prima missione, che ha avuto luogo dal 20 al 28 gennaio, aveva lo scopo di verificare la fattibilità della realizzazione di un refettorio con annessa cucina, intervento sollecitato dal Direttore della locale scuola materna. E' stato redatto il progetto, del quale la Fondazione Intesa SanPaolo Onlus si era resa disponibile a cofinanziarne l'esecuzione.
L'Amministrazione locale, pur prendendo atto di questa esigenza, ha tuttavia individuato nella realizzazione di aule scolastiche l'esigenza primaria del momento.
La difficile situazione di questa zona in termini di sicurezza spinge la popolazione ad abbandonare i villaggi isolati per riversasi a Gourcy, creando grossi problemi dovuti alla carenza di spazi didattici.
La nostra Associazione ha colto l'invito e ottenuto, dalla Fondazione SanPaolo, il cofinanziamento per la costruzione di un'aula, che che verrà realizzata ove sorge il locale Liceo municipale.
Durante questa missione si è anche tenuta, a Po, la seconda parte del corso di formazione, incentrata sulla posa in opera del blocco Mattone.
Le foto che seguono documentano il sopralluogo sul sito dove sorgerà l'aula scolastica, la posa simbolica del primo blocco da parte della Vice Sindaca di Gourcy e alcuni momenti della seconda parte del corso di formazione a Po.