MENU

Missione a Mbuji Mayi, Repubblica Democratica del Congo

Dal 16 al 26 dicembre Gloria Pasero si è recata  a Mbuji Mayi, nella Repubblica Democratica del Congo, per svolgere la prima parte del corso di formazione sulla produzione e posa in opera del blocco Mattone, finanziato dalla Fondazione Intesa Sanpaolo onlus.


Undici giovani, individuati da Don Alfonso Mulami, Direttore della Caritas della Diocesi di Mbuji Mayi, hanno seguito questa parte del corso con grande impegno e interesse.
Durante i lavori, si è presentata l'opportunità di entrare in contatto con il LaGeMaC (Laboratoire de Geotechnique et Maeriaux de Construction della Facultè Polytechnique) de l'Universitè de Mbusj Mayi; è stato così possibile venire a conoscenza della esistenza di una mappatura del territorio circostante, nella quale sono indicati i luoghi dove è possibile reperire terra idonea per produrre blocchi compressi.

L'ing. Enock Tshimanga, responsabile del Laboratorio, in occasione di una sua visita presso il luogo di produzione dei blocchi, ha espresso il proprio apprezzamento per l'efficacia dell'attrezzatura con cui essi vengono prodotti, per la loro forma e la loro compattezza.
Le immagini allegate documentano l'incontro con il Vescovo di Mbuji Mayi, B. Emmanuel Kasanda, l'avvio del cantiere, il primo blocco prodotto, l'incontro con l'ing. Tshimanga ed alcuni momenti del corso.