Nel 2010, nel quadro di un intervento in Costa d'Avorio finalizzato alla costruzione di un asilo, il SERMIG ha ottenuto dalla Regione Piemonte un finanziamento per il progetto “Capaci di costruire”, incentrato sulla produzione e posa in opera del “blocco Mattone”.
Il corso di formazione si sarebbe dovuto svolgere ad Adjamè, in Costa d'Avorio, ma la difficile situazione politica del momento non ha reso possibile il nostro trasferimento in loco; è stato invece possibile far venire in Italia tre ivoriani (A.L.Ogou, A.E.Y Monney, M.M.Yapi) che hanno frequentato a Torino il corso di formazione.
La nostra Associazione ha affiancato gli altri partner del progetto nelle operazioni preliminari e nello svolgimento del corso vero e proprio, tenendo a Torino lezioni teoriche e, a Cumiana, esercitazioni pratiche sulla produzione dei blocchi, sulle modalità di posa in opera e sugli accorgimenti da adottare per ottenere una muratura di ottima qualità.
Tornati in Patria, i tre ivoriani, che avevano seguito il corso con grande interesse ed entusiasmo, hanno efficacemente posto in atto l'esperienza acquisita.
Le immagini allegate documentano alcuni momenti delle attività di cantiere e l'inizio della produzione dei “blocchi Mattone” in Costa d'Avorio.
|