MENU

Il 25 marzo 2019,  presso l'Auditorium dell'Istituto Erasmo da Rotterdam, ha avuto luogo la presentazione del progetto di una panchina multimediale, che ha visto impegnati gli studenti  dell' Erasmo e quelli dell'istituto Pininfarina  di Moncalieri. Tale progetto, incentrato sull' utilizzo del “blocco Mattone” in terra cruda pressata e stabilizzata, si inserisce nel programma di Cooperazione Internazionale “Costruire lavoro e futuro per i giovani di Ouahigouya”, (Burkina Faso), di cui la Città di Nichelino è capofila.

Ai saluti della Dirigente scolastica dell'Erasmo e dell'Assessora alla Cooperazione Internazionale del Comune di Nichelino hanno fatto seguito gli interventi dei docenti che hanno seguito il progetto e dei giovani che lo hanno redatto, del Dott. Edoardo Daneo, Direttore del CO.CO.PA, dell' architetto Giorgio Garelli della Regione e di Sayouba Ouedrago, referente del CISV per la Cooperazione Decentrata in Burkina Faso. Infine, Gloria Pasero ha illustrato l'attività svolta dalla Associazione nei primi dieci anni di attività, e il ruolo che essa occupa all'interno del progetto.

Successivamente, dal 26 al 29 marzo, gli studenti della 3^ classe del corso Geometri hanno imparato a produrre, con la pressa FLOAT  RAM, i blocchi con i quali, nel mese di settembre, nei giardini del Centro Grova di Nichelino, verrà realizzata la panchina multimediale da loro progettata. Le immagini che seguono documentano questa attività.